Lo Smart Metering ti permette di tenere sotto controllo i tuoi consumi energetici. Con questa espressione si intende un contatore gestito da remoto che permette ad ogni utente di conoscere e gestire tutti i propri consumi. Un dispositivo semplice, che fornisce informazioni molto precise sui consumi, e dà la possibilità di sapere in tempo reale quanta energia sta producendo il tuo impianto. Nel caso delle energie rinnovabili questo sarà conveniente a lungo termine, aiutando a massimizzare l'investimento dell'infrastruttura.
Immagina un'azienda che utilizza un sistema fotovoltaico per produrre energia elettrica green e sostenibile per il proprio business. È un caso molto virtuoso, ma non così raro. Infatti, grazie agli incentivi statali, molte aziende si stanno spostando verso un sistema di pannelli solari.
Due sono le parti principali che fa sì che l'impianto crei energia elettrica:
L'inverter, è la parte più importante dell'impianto fotovoltaico, in quanto converte l'energia prodotta in energia elettrica. Può essere danneggiato da eventi atmosferici come radiazioni solari, fulmini o grandine.
Il modulo fotovoltaico, che può essere interessato dalla delaminazione e portare l'efficienza del modulo al 50% della sua produzione elettrica iniziale o meno.
In questo caso si può parlare di fine vita operativa di un pannello fotovoltaico. In questo caso, i costi degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di pulizia superano il guadagno nell'energia prodotta, andando in deficit anche nella generazione di energia.
La sfida, quindi, è monitorare l'efficienza dell'impianto fotovoltaico, che è un sistema complesso e fragile.
Questa tecnologia, progettata specificamente per il monitoraggio intelligente dell'energia, coinvolge diversi aspetti importanti.
Ad esempio una connettività GSM, grazie alla quale la tua dashboard personalizzata mostrerà sempre tutti i dati che ti interessano. Una corretta manutenzione sarà in grado di garantire la perfetta efficienza dell'impianto fotovoltaico per molti anni, assicurando un rapido ritorno sull'investimento iniziale. Con le soluzioni di smart metering che ti offre Hydra puoi farlo facilmente, avendo ogni aspetto del tuo impianto sempre sotto controllo.
E' possibile far salire di livello la tua soluzione con una maggiore frequenza di trasmissione dati e configurare un allarme di notifica in caso di raggiungimento dei limiti di consumo da te impostati tramite la nostra dashboard.
Tutti i dati acquisiti dai sensori verranno crittografati tramite un protocollo tls/dtls che garantirà la connessione tra tracker e server. Inoltre avrai una raccolta di dati certificati dalla tecnologia Blockchain. Ogni dato sarà allegato a un certificato di Blockchain legalmente affidabile che ne garantirà l'affidabilità.
Ogni dato acquisito durante il processo di distribuzione è incorruttibile e legalmente certificato attraverso la tecnologia Blockchain
HYDRA ti offre la possibilità di avere la tua visualizzazione personalizzata dei dati, scegliendo ciò di cui hai più bisogno e non perderti mai nulla del tuo impianto
L'hardware IoT che utilizziamo per la nostra soluzione è sempre online grazie a una connessione GSM